Home | News

Pronto riscatto e secondo posto. “Soddisfatti ma c’è tanto da lavorare” dice il coach

basket

Durano soltanto pochi minuti le scorie e i brutti ricordi della settimana precedente (sconfitta interna con Giarre) e durano lo stesso tempo le velleità della giovane formazione del Cus Catania.  Alcamo torna quindi alla vittoria e sale al secondo posto in classifica mentre gli etnei rimangono, da soli, a quota zero. Pronti via e il quintetto ospite mette subito in mostra i suoi “pezzi pregiati” Alescio, Cuccia e Lo Faro. I ragazzi di Ferrara pagano l’approccio non proprio ottimale al match ma vanno sotto di un sol punto prima di cambiare marcia e di operare un netto sorpasso. La rimonta ... Continua a leggere »

La Polisportiva Alqamah batte 1-0 la Giardellinese

22711425_1530519270358942_763789656_n

L’Alqamah vince di misura contro un’ostica Giardellinese grazie alla rete decisiva di Nicosia. I bianconeri partono benissimo e, alla lunga, dominano il primo tempo offrendo buonissime trame di gioco e portandosi meritatamente in vantaggio con il centrocampista Nicosia che, servito nel contesto di una lineare azione corale, è freddo nel trafiggere il portiere avversario. D’Alcamo, subito dopo, avrebbe anche l’occasione di raddoppiare, ma non sfrutta a dovere l’assist di Antonio Di Giuseppe. Lo stesso Di Giuseppe, poi, cerca la gloria personale, ma il portiere avversario chiude in corner. Nella ripresa c’è la reazione della Giardinellese, ma la pressione nell’area alcamese ... Continua a leggere »

Paste di mandorle, frutti di Martorana e pupi: tradizioni di dolcezza per i defunti siciliani

TORRONE DI ENZA PIZZOLATO

In Sicilia la notte di Halloween cede volentieri il passo a quella, ormai secolare, tradizione che vede il periodo dedicato alla ricorrenza dei defunti (una vera e propria festa, come la definiscono, non proprio erroneamente i bambini, ma anche gli anziani) interamente dedicato al “dolcetto” senza, naturalmente e prevedibilmente, allo “scherzetto” d’anglosassone (e che c’entra poi con la Sicilia) tradizione. Ci sono, per i tradizionalisti, per gli amanti delle prelibatezze, le iper-colorate e super profumate, ben realizzate, paste di mandorla, o meglio pasta reale, che abitualmente sono conosciute e denominate, in Sicilia e nel mondo, sotto il nome di “frutti ... Continua a leggere »

Don Sergio Albano festeggia il suo 25° anno di sacerdozio

IMG_20171021_191109

Il 25° di sacerdozio per un prete è il momento di un bilancio provvisorio. Non è il rendiconto finale. È la sosta in cui si riprende fiato per ripartire con più slancio di prima. Ci si volta indietro per un momento e si valuta il tratto di strada percorso, da quando si è sentita, forte ed esigente, la chiamata del Signore. Così è il 25° di sacerdozio di Don Sergio Albano (ordinato sacerdote il 9 Maggio del 1992, con l’imposizione delle mani del vescovo mons. Cassisa), una vita dedicata al Signore come egli stesso ha più volte sottolineato nel suo ... Continua a leggere »

Torna il basket a pagamento ad Alcamo. Domani abbonamento o biglietto per Libertas – Cus Catania

22547607_1949698131948185_9525980_n

Dopo diversi anni dall’ultimo campionato di A/1 femminile, ad Alcamo si ritornerà a pagare il biglietto di ingresso a una partita di basket. Da domani, infatti, la Libertas metterà in vendita i tagliandi a 5,00 euro per accedere al match con il Cus Catania in programma, al “PalaTreSanti”, alle ore 18. Chi non lo avesse già fatto potrà acquistare, sempre al botteghino del palazzetto, l’abbonamento per l’intera stagione. Il presidente Tanino Paglino e tutto lo staff hanno lavorato due settimane per ottenere l’autorizzazione ai pubblici spettacoli a pagamento. “Abbiamo trovato estrema collaborazione – ha detto – da parte di amministratori e ... Continua a leggere »

A Salemi l’inaugurazione del Percorso di Mountain Bike per bambini

locandina_A3_web

Oggi, sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 15.30 avrà luogo a Salemi (zona attigua al centro Kim, via Rocco Chinnici) l’inaugurazione del Percorso di Mountain Bike per bambini. L’evento rappresenta la tappa conclusiva delle attività del Progetto “Dai Beni Comuni al Ben(Essere Comune)” promosso dalla rete “I colori del mondo”, che comprende i Centri SPRAR di otto comuni ed è gestito dal Consorzio Solidalia. Il progetto ha inteso realizzare un percorso conoscitivo – educativo sui Beni Comuni in grado, da un lato, di creare un’occasione di scambio reale tra persone e, dall’altro, di dare voce e favorire l’integrazione locale dei ... Continua a leggere »

Il ministro domani a Trapani per visitare il nuovo blocco parto

ministro

Il ministro alla salute Beatrice Lorenzin sarà domani, a Trapani, assieme all’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi e all’europarlamentare e componente della commissione sanità pubblica, Giovanni La Via. La delegazione, alle 15.30, visiterà il nuovo complesso operatorio blocco parto dell’ospedale Sant’Antonio Abate. I nuovi locali, intitolati ad Alberto Scio, già primario di ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero trapanese, sono composti da una sala operatoria all’avanguardia, una sala multimediale e tre sale per il travaglio e per il parto, Un’eccellenza sanitaria nel territorio provinciale e regionale. Successivamente, alle 16.15, il ministro Lorenzin e l’europarlamentare La Via prenderanno parte ad un appuntamento organizzato dall’assessore Gucciardi che incontreràè i cittadini ... Continua a leggere »

Primo “test-verità” per la TH Alcamo. Domani scontro fra imbattute al “PalaGrimaudo”

alcamo-720x445

Il campionato di A/2 maschile è giunto soltanto alla terza giornata ma già la gara in programma domani al “PalaGrimaudo” di via Verga rappresenta un big-match o comunque un appuntamento in grado di delineare un torneo che si preannuncia molto equilibrato e interessante. La TH Alcamo, che riceve un’altra delle squadre che sono a punteggio pieno dopo due giornate, il Mascalucia (terza capolista è il Kelona Palermo), è reduce dalla netta vittoria interna con il Cus Palermo e dal successo di misura sul terreno de Il Giovinetto di Petrosino. Per l’attesa “partitissima” di domani contro gli etnei, la Team Handball ... Continua a leggere »

Sempre in voga la “truffa delle pietre preziose”. Quattro arresti nel palermitano

truffa

Nonostante rappresenti oramai un film visto e rivisto, alcuni malviventi continuano ad alimentare e attuare la cosiddetta truffa delle pietre preziose. Così i carabinieri di Palermo, Bagheria e Osio Sotto (BG) hanno sgominato una banda che operava in alcune zone della Sicilia occidentale. Agli arresti domiciliari sono quindi finiti quattro pregiudicati: Massimiliano Billeci di 45 anni, Vincenzo Cannatella trentasettenne, Matteo Li Causi 49 anni e Attilio Immesi di 45. La banda avrebbe messo a segno la “truffa delle pietre preziose” tra agosto e settembre scorsi. Il copione era sempre lo stesso. Dopo aver individuato con attenzione la possibile vittima,  il gruppo criminale ... Continua a leggere »

A Marsala nasce un nuovo istituto scolastico

segni-nuovi-960x516

  Il circolo di cultura cinematografica “Segni Nuovi” ha il piacere di invitarvi alla nuova stagione di proiezioni cinematografiche. La prima rassegna è composta da tre film che spaziano in tematiche diverse e che possono incontrare l’interesse degli spettatori. Cominciamo con CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross: Una magistrale interpretazione di Viggo Mortensen che ci porta in un intenso viaggio per scoprirsi genitori, e anche un po’ figli, cercando di ritrovare quella naturale empatia tra uomo e natura. Il film racconta di una famiglia che rifiuta la società contemporanea e vive nella natura, finché una tragedia non costringe il padre e i ... Continua a leggere »