Home | News

Vice – l’uomo nell’ombra. Black comedy sul più potente vicepresidente americano

vice l'uomo nell'ombra

Vice – L’uomo nell’ombra è una black comedy che segue gli anni della corsa al potere di Dick Cheney per diventare il più potente vicepresidente del mondo. Il film mostra le operazioni politiche e parte della biografia del personaggio. Il regista Adam McKay, Oscar per la migliore sceneggiatura non originale ne La grande scommessa, afferma di aver preso spunto da un libro su Cheney “ho pensato, caspita! Ho visto una storia d’amore, tantissima ambizione. Ho visto cambiare l’America. Ho visto paura e paranoia”. Sicuramente tutti questi elementi potevano essere facilmente trasposti in un film. Il regista ha continuato a leggere almeno ... Continua a leggere »

Alcamo: escluso l’ergastolo per i fratelli Gatto, per loro una condanna a trent’anni.

Gatto e auto Coraci

Per l’omicidio Coraci la sentenza di primo grado aveva inflitto ai due fratelli, la pena più severa del nostro ordinamento penale, l’ergastolo. I giudici della Corte d’Assise di Palermo hanno invece deciso di sostituire l’ergastolo con una reclusione a trent’anni, per i tragici fatti del novembre 2017 dove perse la vita Enrico Coraci. Uno dei due fratelli, Vincenzo, ha dichiarato in una memoria difensiva di non essere l’autore materiale del fatto ma di essersi trovato li, durante le fasi concitate che hanno portato all’omicidio, di passaggio e di non aver premuto materialmente il grilletto. Il legale di quest’ultimo aveva pure provato a ... Continua a leggere »

Gilet gialli a Ragusa. I piccoli azionisti contro le banche

banca popolare di ragusa

RAGUSA – Il 15 gennaio tanti risparmiatori hanno manifestato indossando i gilet gialli in segno di protesta perché la Banca Agricola Popolare di Ragusa dal 2016 ha bloccato la liquidità di alcune azioni da loro sottoscritte. Queste persone avevano investito i loro risparmi, anche i Tfr, su dei titoli interni della banca di Ragusa che al momento si rifiuta di riacquistarli. Le azioni della banca sono crollate dalle 117 euro e 40 centesimi dello scorso agosto a quota 83 euro e 50 e non si sa quanto ancora potrebbero perdere di valore. La Banca, secondo quanto riferito dai risparmiatori, ha ... Continua a leggere »

Trapani calcio: ipotesi cessione

Trapani-calcio-scudetto_0

La proprietà ha diramato una nota dove assicura che dal punto di vista economico-finanziario la società sportiva è sana. Chiarendo così eventuali dubbi in merito ad una probabile cessione della società granata alla cordata di imprenditori del settore turistico-alberghiero del Centro Italia capitanata da Giorgio Heller, un finanziere che ha anche altri interessi in campo immobiliare e finanziario, presidente di Roma Capitale Investment Foundation e di  Spoleto Crediti e Servizi. L’imprenditore,  dott. Heller e nello specifico i suoi consulenti, si sono concentrati sui costi necessari per terminare la stagione sportiva e programmare le strategie di mercato future. E’ ovvio che ... Continua a leggere »

Erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli

comune-palermo

PALERMO – Il Comune ha indetto un bando pubblico per la concessione di contributi in favore di inquilini morosi incolpevoli, titolari di contratti sul libero mercato e soggetti a provvedimenti di sfratto. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, intervenuta dopo la stipula/rinnovo del contratto possono essere dovute ad una delle seguenti motivazioni: perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione ... Continua a leggere »

Birgi: sarà presentato piano di rilancio, garantiti i posti di lavoro per il 2019

aeroporto-trapani

TRAPANI – Ieri, si è tenuto un incontro al Vincenzo Florio tra il presidente dell’Airgest, la società che ha in gestione lo scalo e le rappresentanze sindacali dei lavoratori, al termine del quale è stato deciso che saranno garantiti i livelli di occupazione per l’anno 2019 e che sarà necessario l’insediamento di un tavolo tecnico per individuare una migliore organizzazione di lavoro delle risorse, in funzione dell’operatività dello scalo. I sindacati comunque continuano a chiedere alla Regione azioni concrete per il rilancio dell’aeroporto trapanese. Nel frattempo, martedì 15 gennaio, a Marsala, nel corso di un incontro presso il Complesso Monumentale ... Continua a leggere »

La mafia diventa un brand

falconeeborsellino

Sono passati quasi cinquant’anni dall’uscita del libro di Mario Puzo Il padrino, che diede l’ispirazione al regista Francis Ford Coppola per il suo cult movie. Nella trasposizione cinematografica il Boss don Vito Corleone si pensa possa essere un riferimento al capo mafia Josef Bonanno, soprannominato Joe Bananas, originario di Castellammare del golfo. Recentemente la figlia del Boss Totò Riina, ha scatenato delle pesanti polemiche per aver messo, in Francia, il suo pesante cognome accanto al nome del ristorante “Corleone”, ma successivamente  il cognome è stato tolto. Il turista medio,  viene attratto dal gusto del macabro, infatti la tomba del capo ... Continua a leggere »

Interrogazione presentata al Sindaco Rizzo: Progetti di pubblica utilità per i cittadini in condizione di disagio economico

castellammare-del-golfo

Il componente del gruppo consiliare Castellammare 2.0 Giovanni D’Aguanno ha presentato un’interrogazione indirizzata al Sindaco Nicola Rizzo e all’Amministrazione riguardante la graduatoria dei “progetti di pubblica utilità per i cittadini in condizione di disagio economico”. Dopo le segnalazioni effettuate dal gruppo politico ed associazione Cambiamenti e a seguito di una precedente interpellanza sul verde pubblico discussa nel corso del Consiglio Comunale che si è tenuto il 28 dicembre dello scorso anno si è attivata la pulizia della villa comunale Regina Margherita. “Risalta dal titolo di alcuni articoli che la pulizia del verde pubblico, nel caso specifico della villa comunale appena ... Continua a leggere »

Mafia, confiscati beni ad imprenditore trapanese

beni-confiscati-mafia

Oltre 4 milioni di euro, ammonta il valore dei beni confiscati dalla DIA a Vito Di Giorgi imprenditore di Campobello di Mazara. L’indagato  in passato era stato reputato dalle forze dell’ordine come “persona socialmente pericolosa” dalla giustizia trapanese, ed infatti gli organi inquisitori pensano possa essere affiliato alla famiglia mafiosa di Mazara del Vallo guidata dal boss Mariano Agate. All’imprenditore erano già state comminate una misura di sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. Le indagini avevano appurato rapporti tra mafia, imprenditoria locale e massoneria deviata, con il coinvolgimento di noti personaggi, aventi l’obbiettivo di manipolare l’esito ... Continua a leggere »

Una raccolta fondi per il recupero di Angela Grignano

angela

Tore Grignano, uno dei due fratelli di Angela, ha lanciato tramite Facebook una raccolta fondi con #HelpAngelaDanceAgain per sostenere le spese mediche, anche per la futura riabilitazione della giovane danzatrice. La 24enne trapanese è rimasta ferita nell’esplosione a Parigi avvenuta sabato 12 gennaio, dove sono morte 4 persone e 50 persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave. La ragazza ha subito tre interventi chirurgici: uno alla mano, che è stata totalmente recuperata e due alla gamba destra, risultata gravemente danneggiata. Subito dopo l’ultimo intervento, il fratello ha dichiarato: “L’operazione è andata molto bene. I medici sono riusciti a salvare ... Continua a leggere »