Home | Media

Alcamo, situazione idrica e disagi

acqua

In questi giorni, a causa del perdurare della riduzione di portata sia delle sorgenti Dammusi che soprattutto dal fornitore regionale Siciliacque, che sta operando dei lavori sulla propria rete, la turnazione  idrica sta subendo delle variazioni. Dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Russo “sono stato informato che la fine dei lavori di Sicilacque è prevista per sabato 16 dicembre e, dunque da quella data, la portata dell’acqua sarà aumentata anche per recuperare la minore quantità ricevuta nell’ultima settimana. Inoltre, le piogge del mese scorso non hanno ancora ridato vigore alle sorgenti da cui si alimenta la Città. La turnazione sarà ... Continua a leggere »

Rapine ai furgoni porta tabacchi

Rapine carichi sigarette per un milione, 13 arresti

I carabinieri hanno arrestato nel palermitano 13 persone accusate di avere messo a segno 9 rapine ai danni di furgoni porta tabacchi. Il valore della merce rubata è di un milione di euro. I rapinatori avevano organizzato un commando caratterizzato da una struttura solida e articolata che operava ripartendo, tra gli affiliati, ruoli e competenze (pianificazione dei colpi, furto di mezzi idonei anche agli sbarramenti stradali, immobilizzazione e sequestro delle vittime, sottrazione e successiva ricettazione della merce). Nella notte è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Procura della Repubblica di Palermo. Nove degli ... Continua a leggere »

Dodicenne vittima del bullismo

scuola

Un alunno di 12 anni, che frequenta la seconda media dell’istituto comprensivo Rosario Porpora di Cefalù, si è gettato del liquido infiammabile di sopra e con un accendino ha minacciato di darsi fuoco. Il tentativo di suicidio, avvenuto qualche giorno fa, è stato evitato dagli insegnanti dell’alunno. Secondo i carabinieri il ragazzino sarebbe vittima di atti di bullismo da parte di studenti di altre classi. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire il contesto che ha portato il dodicenne a minacciare di darsi fuoco. Continua a leggere »

Migranti: sbarchi a Trapani, Catania e Augusta

sbarchi immigrati

Sono 623 i migranti, soccorsi nel mare Mediterraneo, che nelle scorse ore sono approdati in Sicilia con tre sbarchi. I primi 76, tutti egiziani e un cittadino siriano, sono  arrivati al Porto di Catania a bordo della nave Zeffiro della Marina militare italiana. Altri 450 sono stati portati nel  pomeriggio di ieri ad Augusta sulla nave Aquarius di Sos Mediterranèe con a bordo personale di Medici senza frontiere. Nel porto di Trapani , infine, sono sbarcati 97 migranti con la nave militare Hms Echo della Gran Bretagna. Continua a leggere »

Nuovi dirigenti ad Alcamo, vanno all’avvocatura e all’urbanistica

foto consiglio maggio 2017

Nella giornata di ieri hanno preso servizio, al Comune di Alcamo, i due nuovi dipendenti assunti a seguito di procedura pubblica. Il nuovo dirigente dell’Urbanistica è l’Architetto – Ingegnere Venerando Russo, mentre per l’ufficio di staff (Avvocatura) prende servizio l’Avvocato Valeria Apollonia Casella. “Siamo chiaramente soddisfatti, perché la macchina amministrativa si dota di due figure indispensabili per il Comune e lo fa proprio attraverso la procedura della selezione pubblica che consente l’assunzione di profili qualificati a tempo pieno ed indeterminato” dichiara il Sindaco. “E con oggi finisce anche – continua il Sindaco –l’interim affidato al segretario generale che ringraziamo per ... Continua a leggere »

L’albero di natale cittadino decorato dai bambini delle scuole elementari

images

Nella giornata di ieri si è svolta l’iniziativa “dECOriamo l’albero di Natale cittadino” con i bambini delle scuole elementari che si sono impegnati nella realizzazione di addobbi natalizi fatti a mano con materiali ecocompatibili e naturali dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Alcamo, Lorella Di Giovanni. A tale scopo l’Amministrazione ha invitato, per il secondo anno consecutivo, le classi elementari, insieme ai loro insegnanti e ai dirigenti, a partecipare, con la voglia “del fare” che da sempre li contraddistingue, al progetto “dECOriamo insieme l’Albero di Natale cittadino”. “Vogliamo condividere con i bambini gli obiettivi di questo importante progetto che ... Continua a leggere »

Alcamo: lavori di manutenzione via Florio e via Oneto

foto consiglio maggio 2017

In questi giorni la giunta alcamese ha approvato il progetto esecutivo riguardante il 2° stralcio dei lavori di Manutenzione ordinaria e straordinaria viabilità interna esterna per un importo generale di € 150.000,00. Il progetto redatto dai tecnici comunali, è previsto nel Programma Triennale delle OO.PP. 2017/2019 e riguarda la sistemazione dell’arteria di Corso Generale dei Medici e la nuova alberatura della stessa oltre a una serie di interventi su tratti dissestati della viabilità interna ed esterna. Dichiara l’assessore ai servizi tecnici e manutentivi del Comune di Alcamo, Vittorio Ferro “i lavori previsti, insieme a quelli già programmati ed approvati riguardanti ... Continua a leggere »

Rifiuti fuori dalla Sicilia a carico dei cittadini

discarica rifiuti

Firmata da qualche giorno la deroga per 15 giorni relativa alla discarica della Sicula Trasporti a Catania/Lentini. Ma da Roma la risposta che arriva a Palazzo d’Orleans prevede una serie di prescrizioni: tra cui una gara per inviare i rifiuti fuori dalla Sicilia e un disegno di legge da presentare all’Ars entro 90 giorni. In questi giorni il nuovo governo guidato da Nello Musumeci torna a battere le strade che, appena un anno fa, Crocetta e il dipartimento Rifiuti hanno percorso, alla ricerca della soluzione sulla gestione rifiuti. “Stiamo valutando l’ipotesi di portare i rifiuti fuori dalla Sicilia, ma provando a non incidere sui costi”, afferma l’assessore ... Continua a leggere »

Concussione: arrestata avvocatessa

corpo-forestale

Nella giornata di ieri un’avvocatessa del foro di Trapani, Rosa Sanna, è stata arrestata in flagranza di reato con l’accusa di concussione. La professionista – le indagini sono condotte dalla sezione di pg della forestale presso la Procura – avrebbe chiesto ad un suo collega di Alcamo, l’avvocato Josè Libero Bonomo, ottantamila euro in cambio del ritiro, da parte di una sua assistita, V.P. di una denuncia per infedele patrocinio. Le indagini sono scattate in seguito della denuncia presentata dall’avvocato Bonomo. Il legale, in accordo con gli inquirenti, ha dato appuntamento all’avvocatessa Sanna per la consegna di un acconto. Gli ... Continua a leggere »

Truffa all’Inps, 33 misure cautelari

carabinieri-notte-420x278

Nella giornata odierna i carabinieri hanno eseguito nelle province di Messina e Catania, un’ordinanza di misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Patti(Me) su richiesta della locale procura nei confronti di 33 persone fra cui avvocati, medici, periti e collaboratori di diversi patronati ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, truffa ai danni dell’Inps, falsa perizia, falso in atto pubblico e altro. Notificati inoltre altri 69 avvisi di garanzia ad altrettanti indagati. Continua a leggere »