Home | News | Eventi

Prima sagra del Cannolo siciliano

sagra del cannolo

Due giorni dedicati al dolce simbolo della pasticceria siciliana: sagra del cannolo. Sabato 29 e domenica 30 giugno in piazza Petrolo a Castellammare del Golfo, organizzata dall’associazione  STS con il patrocinio del Comune: l’inaugurazione sarà sabato 29 giugno alle ore 17:30 e sarà possibile degustare i vari tipi di cannolo proposti dalle pasticcerie che saranno presenti negli stand in piazza. Nella serata di sabato 29 giugno, a partire dalle ore 21,30 musica siciliana dal vivo con i bravi e simpatici “Calandra & Calandra” live. Domenica 30 giugno, a partire dalle ore 10, gli stand saranno aperti per le degustazioni del tipico ... Continua a leggere »

Ciauru ri mari

ciauru ri mari

Stasera a Balestrate da non perdere Ciuaru ri mari, la sagra delle sarde, organizzata dall’Associazione “III Millennio” Una serata tra degustazioni, cooking show, artisti di strada ed artigianato, ma soprattutto all’insegna della valorizzazione della sarda, un vero percorso enogastronomico che si svolgerà per tutta la via Madonna del Ponte, con piatti a base di sarde preparati con olio evo ed accompagnati dai vini del territorio. Una serata da non perdere.           Continua a leggere »

Scirocco Wine Fest

scirocco wine fest

Da giovedì 27  fino al 30 giugno torna a  Gibellina lo Scirocco Wine Fest, la rassegna che mette a confronto i Paesi del Mediterraneo attraverso il vino. Promossa dal gruppo Cantine Ermes – Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le aziende vitivinicole siciliane, in collaborazione con l’agenzia Feedback, la rassegna tocca l’anima mediterranea, l’arte e la cultura del vino, affiancandole alla tradizione gastronomica del territorio e l’intrattenimento. Simbolo dell’iniziativa è lo Scirocco, il vento che rappresenta il mare Nostrum come un filo rosso che “unisce” i popoli che lo vivono e permea le culture che ne sono toccate. Tanti gli appuntamenti ... Continua a leggere »

Festival Orestiadi

Orestiadi

Dal 05 all’ 11 Agosto torna la 38 esima edizione del Festival Orestiadi: uno degli eventi più attesi dell’estate. Cos’è il Festival delle Orestiadi in poche parole è davvero difficile, ma lo facciamo riportando le parole del suo direttore artistico, Alfio Scuderi << Le storie saranno l’anima della nuova edizione delle Orestiadi: storie di terra e di luna, storie di ieri e di oggi, miti e racconti tra favola e cronaca. Continuiamo a lavorare per rendere unico e originale il nostro progetto, concentrandoci sulla produzione di progetti speciali e di debutti nazionali immaginati per le Orestiadi. Non una rassegna quindi, ma ... Continua a leggere »

Festival Contaminazioni

contaminazioni1

Dal 04 al 14 luglio al via la nuova edizione del Festival Contaminazioni, un festival letterario che ogni anno acquista sempre più prestigio e si celebra nel cuore della città, tra il centro storico e le viuzze che scendo alla marina. Un festival che racconta, che ispira e talvolta suscita riflessioni profonde, come, siamo sicuri succederà anche quest’anno, dal momento che inizierà partendo dal ricordo per la giovane giornalista Ilaria Alpi e proseguirà tra le righe di scrittori come Fabio Stassi, che avrete l’opportunità di incontrare il 12 luglio presso la Villa Comunale Regina Margherita, e poi Gigliola Alvisi, l’11 ... Continua a leggere »

Alcamo: incontro con la cittadinanza sul progetto “ Alcamo marina 2.0” al Marconi

Alcamo-marina-panoramica

Si svolgerà oggi 27 marzo alle 16, presso il Centro Congressi Marconi, l’incontro tra l’amministrazione Comunale e la cittadinanza che avrà come tema principale il futuro di Alcamo Marina. Durante l’evento l’amministrazione presenterà alla città tutte le iniziative relative alla pianificazione urbanistica e agli investimenti pubblici già in fase di realizzazione. Ad intervenire vi saranno il sindaco Domenico Surdi e l’assessore all’urbanistica Vittorio Ferro oltre agli architetti e agli ingegneri che presenteranno i vari progetti. Tra di questi ci sono la realizzazione di una rete fognaria, da tempo richiesta nella località, e di un parcheggio pubblico per autoveicoli sotto la ... Continua a leggere »

I lavori del futuro – L’innovazione raccontata da Alessandro Cacciato

Cacciato-Castellammare

La scuola sta preparando in modo adeguato i ragazzi per entrare nel mondo del lavoro intorno al 2030? I lavori attuali con che velocità stanno cambiando? Siamo coscienti dei pericoli in cui possiamo incorrere in un mondo altamente digitalizzato? Questi i quesiti dai quali domenica 24 febbraio alle ore 17:00 presso il ristorante La cambusa di Castellammare del Golfo, trarrà spunto Alessandro Cacciato, nota figura all’interno del settore delle imprese e delle startup, nonché autore del libro Il Sud Vola, per trattare con l’entusiasmo che lo contraddistingue il mondo delle imprese e delle tecnologie rapportate al presente, al passato ma ... Continua a leggere »